Che cosa posso fare per te

Posso aiutarti a lavorare con maggior entusiasmo, creatività e soddisfazione.

Voglio essere sincero: non ho la bacchetta magica per mettere a posto ogni dettaglio della tua vita professionale (per questo dovresti cercare Mary Poppins), ma, se hai voglia di impegnarti e di sperimentare, otterrai risultati sorprendenti.

Che cosa posso fare per te

Lavorare con creatività significa, secondo me, saper trovare soluzioni brillanti ogni volta che si presenta un problema, riuscire a ideare “prodotti” innovativi, sorprendere amici e colleghi con idee nuove e originali.

Che cosa posso fare per te

Sai, nella mia esperienza di docente universitario, ho studiato molto, ho svolto numerose ricerche e mi sono formato un bagaglio teorico e culturale consistente. Come formatore e facilitatore ho portato nelle aziende le conoscenze più interessanti, ho testato diversi approcci e ho messo a punto dei modelli validi e produttivi.

Alcuni elementi chiave, che posso aiutarti a sviluppare, sono:

Atteggiamento mentale creativo (creative mindset)
Devi liberarti, per prima cosa, delle convinzioni errate che ostacolano la tua creatività (“Io non sono creativo”, “Non ho mai buone idee”, “Tutti criticano la mia proposta”, ecc.): riuscirai, così, a percepire la realtà che ti circonda sotto una luce diversa. Lo so che detto così sembra il film “Matrix”, ma vedrai aumentare la tua “autostima creativa” e imparerai a usare l’immaginazione per delineare nuovi scenari e creare nuove opportunità.

Abitudini creative
Le persone che hanno una buona forma fisica dedicano tempo e attenzione all’alimentazione, all’allenamento, ecc. La creatività funziona allo stesso modo: le persone più brillanti si “allenano” quotidianamente. Ci sono giochi, esercizi e attività che ti consentiranno di avere una mente più elastica e scattante, capace di generare idee originali e di creare connessioni inaspettate..

Struttura creativa
Il processo creativo non è casuale: ci sono dei passaggi da seguire perché risulti efficace e produttivo. Scoprirai come strutturarlo al meglio e dove “posizionare”, a seconda delle circostanze, le diverse tecniche per ottenere i risultati migliori.

Tecniche di creatività
Le tecniche di creatività ti spronano a pensare in modo differente e spingono la tua mente ad allontanarsi dalle strade più battute. Imparerai ad usare lo strumento più adatto alla sfida che stai affrontando e scoprirai nuovi approcci e nuovi percorsi.

Se lavori in un’azienda, puoi anche chiamarmi per speech, corsi di formazione, consulenze, ecc. (a proposito, hai visto il mio TEDx?)

Speech

Che cosa posso fare per te

Mi piace incuriosire e coinvolgere le persone con riflessioni, giochi e attività interessanti. Le tematiche che tratto riguardano lo sviluppo delle abilità creative, ottimismo e pensiero positivo, visual thinking, storytelling e public speaking, intelligenza emotiva, lavorare efficacemente in team, ecc.). Fammi sapere che esigenze hai e io … farò il possibile per soddisfarle.

Formazione

Che cosa posso fare per te

Ho maturato un'esperienza più che ventennale nella organizzazione di master, corsi, seminari, workshop, ecc. Progetto, con passione e creatività, esperienze formative personalizzate, appassionanti e divertenti, che producono risultati tangibili (“learning in action”). Se ti interessa sviluppare le abilità creative, migliorare la motivazione e l’efficienza del tuo gruppo di lavoro … fammi un fischio.

Facilitazione

Che cosa posso fare per te

Posso mettere a tua disposizione le mie abilità di counselor e di facilitatore per aiutarti (o affiancarti) nella gestione del tuo gruppo di lavoro, nell’applicazione delle tecniche di creatività, ecc. Non ti darò "soluzioni miracolose", ma stimolerò il tuo team ad analizzare e a comprendere la situazione e a generare proposte e idee efficaci.

Consulenza (in team o 1:1)

Che cosa posso fare per te

Sono in grado di fornirti competenze e strumenti per aiutarti a scegliere le tue prossime sfide, a predisporre le strategie più opportune, a riscoprire le tue potenzialità creative. Posso offrirti un ampio ventaglio di approcci e di strumenti (FourSight, Creative Problem Solving, Visual thinking, Team Performance Indicator, ecc.)

Se hai voglia di approfondire, puoi dare un’occhiata ai miei libri, seguire il mio corso gratuito “La tua settimana più creativa”, o contattarmi per una consulenza (g.lucarelli[at]giovannilucarelli.it)