Chi sono

Nome: Giovanni Lucarelli

Professione: Sociologo, formatore, facilitatore, scrittore

Segni particolari: Ottimista, creativo, divertente

Passioni: Leggere, nuotare (al mare), viaggiare, chiacchierare

Bevande preferite: tè ai frutti rossi, birra, vino bianco

Sogno: circondarmi di persone brillanti e creative

Ciao, sono Giovanni, la mia passione è insegnare strumenti di pensiero creativo e incoraggiare le persone a realizzare idee innovative (e stra-ordinarie).

Sono convinto che il lavoro e la vita siano migliori se li affrontiamo con energia, curiosità e ironia.

Il pensiero creativo e l’umorismo mi hanno permesso, in molte occasioni, di aprire nuove prospettive e di trovare opportunità promettenti là dove altri vedevano solo problemi.

Qualche numero ...

Se sei una persona concreta, che ama i dati: ecco qualche informazione (sintetica) sul mio lavoro ...

9 anni di insegnamento, a contratto,  presso l'Università  di Urbino  e l'Università Politecnica delle Marche ad Ancona

18 Master, corsi di perfezionamento, ecc. (presso Università, Business School, ecc.) in cui ho tenuto lezioni

22 anni di attività di formazione e di consulenza presso istituti scolastici, università, aziende, ecc.

6 libri pubblicati (con editore e in self publishing), oltre 6.900 copie vendute (complessivamente)

oltre 14.700 "allievi" formati in aula, e online, (presso Aziende, Scuole, Università, Fondazioni, Associazioni)

67 articoli scientifici su creatività e innovazione (su Wired e Centodieci), 174 post pubblicati in questo blog 

oltre 12.800 ore di formazione e consulenza tenute presso aziende, fondazioni, associazioni.

oltre 135 libri letti su neuroscienze, crescita personale, innovazione e sviluppo delle abilità creative.

La mia storia ...

Se sei una persona eclettica, che ama conoscere di più: ecco un breve "racconto" della mia evoluzione professionale ...

Chi sono

Sono sempre stato un ragazzino curioso, facevo un sacco di domande, “smontavo” i giocattoli per vedere come erano fatti (e spesso non ero in grado di “rimontarli”), mi piaceva leggere, inventare giochi con i miei amici e … a scuola mi annoiavo un po’. Da “grande” avrei voluto fare lo scienziato o l’inventore.

Da ragazzo mi sono divertito molto sia a scuola (il liceo scientifico lo ricordo con affetto e un po' di nostalgia) sia nelle attività di volontariato (Scout, Croce Rossa, ecc.). In quegli anni ho viaggiato, suonato la chitarra (intorno al falò), ho cantato in un coro, ho scoperto l’impegno sociale e ho stretto alcune amicizie che, ancora oggi sono solide.

Ho avuto una certa difficoltà a scegliere l’università (ok, ammetto che ne ho “provate” tre), perché avevo molti interessi e molte passioni. All’epoca mi dicevano che ero un po’ troppo “dispersivo", oggi si dice “multipotenziale”. Alla fine ho trovato, nel corso di laurea in Sociologia, gran parte dei contenuti e degli stimoli che cercavo.

Gli anni dell’università sono stati molto belli, ricchi di tanti stimoli, di nuove amicizie, di un fermento culturale e creativo che … non si è più fermato. Mi sono laureato (con lode) in Sociologia all’Università di Urbino con una tesi sulla creatività nei gruppi (che lasciava intuire le future aspirazioni).

Chi sono
Chi sono

La passione per il lavoro in gruppo mi ha spinto a frequentare un corso di perfezionamento in “Teorie e Tecniche dei Gruppi” all’Università di Bologna (con il prof. Enzo Spaltro). Ho incontrato persone interessanti con cui mi sono confrontato (ricordo belle chiacchierate fino a tardi) e con cui ho realizzato alcuni progetti innovativi.

Ho avuto occasione di esplorare gli aspetti più affascinanti e profondi delle relazioni interpersonali durante un Master triennale in Gestalt Counseling. Lavorare su di me, sulle mie parti in ombra, è stato impegnativo e molto fruttuoso.

L’incontro con alcuni brillanti docenti dell’International Center for Studies in Creativity (State University of New York) mi ha permesso di approfondire i più recenti approcci alla creatività e di sperimentare modelli e metodologie d’avanguardia.

Ho seguito alcuni corsi specifici (“Creative Problem Solving Thinking Skills”, 2006; “Building innovative teams”, 2007; “Creative tools and techniques”, 2008) e, nel 2009, ho conseguito l’Award of Certification “Foursight Advanced Trainer”. Questo percorso ha spronato il mio entusiasmo e la mia passione per la creatività, aprendo scenari intriganti.

Chi sono
Chi sono

Ho insegnato, dal 2003 al 2012, “Psicologia del lavoro” alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Urbino e “Sociologia dei Sistemi Organizzativi” alla Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche.

È stata un’esperienza molto gratificante vedere la curiosità e l'interesse negli occhi dei miei studenti. Molti sono tornati a chiedermi consigli anche dopo aver concluso gli esami.

Ecco perché, nonostante i diversi impegni, continuo a tenere lezioni in corsi universitari e master, in alcune Università (Ancona, Urbino, Trento, Sassari, ecc.) e in alcune Business School (Sole24ore, ISTAO, SISSA, TSM, ecc.).

Mi piace molto scrivere, ho pubblicato alcuni volumi sullo sviluppo delle abilità creative (trovi l'elenco nella pagina "i miei libri"). 

Ho curato la rubrica "Creatività" per la storica rivista online “Ticonzero – Knowledge and ideas for emerging leaders” (fino al 2012, anno di chiusura) e pubblico articoli e approfondimenti scientifici su Wired.it e su Centodieci - Strumenti e idee per evolvere.

Ho realizzato anche alcuni video corsi per favorire lo studio e l'apprendimento dei processi creativi.

Chi sono

Cosa posso fare per te ...

Se ti interessa migliorare le tue abilità creative e desideri scoprire come posso esserti utile, puoi dare un'occhiata a “Cosa posso fare per te”.

Colleghi e clienti dicono di me

Anche se mi mette un po' a disagio, mi sono lasciato convincere ad inserire i feedback che alcuni colleghi e diversi clienti "storici" mi hanno dato nel corso degli anni ...

Chi sono

Domenico de Masi

Sociologo, Docente Universitario, Saggista, Consulente aziendale

Giovanni Lucarelli ha una passione e una perseveranza ammirevoli nel trasformare intuizioni creative in progetti di successo. Nelle occasioni in cui abbiamo collaborato, mi hanno colpito il suo approccio ottimista e creativo e la sua capacità di trovare soluzioni brillanti anche in situazioni difficili.

Chi sono
Chi sono

Laura Barbero

Creativity & Change Leadership Consultant, (Buffalo, N.Y.)

Ho avuto occasione di collaborare con Giovanni Lucarelli e ho apprezzato la sua professionalità, la sua vivacità intellettuale e la flessibilità nell’affrontare gli ostacoli. Il suo lavoro basato su studi e approfondimenti scientifici della creatività, è decisamente proficuo e promettente.

Chi sono
Chi sono

Ivan Ortenzi

Chief Innovation Evangelist | Author & maverick keynote speaker

Giovanni ha due grandi qualità: passione ed entusiasmo e riesce a trasformarle in atteggiamento creativo e risultati concreti. Ogni incontro con lui, ogni scambio di opinioni (su qualsiasi mezzo di comunicazione) è sempre una scoperta ed un arricchimento professionale.

Chi sono
Chi sono

Marco David

CEO Ecoservizi group e HUB Academy

Giovanni è un eccellente formatore che sa coniugare l’innovazione con la formazione (e non è cosa facile). E’ competente, divertente, molto professionale e verticale nella specificità delle soft skills che tratta. Il suo workshop sulle mappe mentali per l'innovazione è stato straordinario!

Chi sono
Chi sono

Michele Luconi

Partner @ Flowing

Giovanni è un vero creativo che porta in azienda energia, entusiasmo e passione. Il suo workshop sul “Visual Thinking“ ci ha fatto toccare con mano vie e soluzioni per usare la creatività, che ogni persona ha, e metterla a disposizione del team di lavoro per progetti e nuove idee.

Chi sono
Chi sono

Lucia Bailetti

Direttore Centro Italiano Analisi Sensoriale

Giovanni è una persona con molti pregi, mi hanno colpito, in primis, la sua umanità, la sua simpatia e la sua grande professionalità. Ha una capacità d’ascolto unica che gli permette di cogliere e di collegare tanti fattori, questo gli consente di portare ad alti livelli di performance i gruppi che coordina. La creatività e la sua vivacità lo rendono un formatore eccellente.

Chi sono
Chi sono

Serena Lazzaro

Avvocato

Ho partecipato a diversi eventi formativi di Giovanni Lucarelli, ho sempre apprezzato lo spazio dato all’ascolto, la valorizzazione dell’apporto di ogni partecipante, l’approccio professionale e, al tempo stesso, leggero e giocoso, la validità dei contenuti e la vivacità nella conduzione … il tempo vola (e tutti chiedono quando sarà il prossimo incontro).

Chi sono
Chi sono

Roberto Bonzio

Journalist & Storyteller
Italiani di Frontiera

Ci sono professionisti bravi e competenti, altri che sanno essere creativi e alla mano. Quando tutte queste qualità si ritrovano in una sola persona, una gran bella persona, è un piacere apprezzarne le doti. Giovanni è un fior di professionista che mette nel suo lavoro di formatore, bravura, passione, creatività e ironia. È un vero piacere lavorare con lui.

Chi sono
Chi sono

Valeria Centorame

Head of Marketing EMEA DGSHAPE

Ho svolto tantissimi corsi con formatori diversi. Devo dire che il percorso fatto con Giovanni è stato entusiasmante, di gran valore e veramente molto pratico. Sono riuscita a utilizzare, fin da subito, le strategie e i tool consigliati. Giovanni è un formatore fantastico: riesce a creare gruppi uniti e produttivi in maniera semplice e veloce.

Chi sono

Alcuni clienti con cui ho avuto il privilegio di lavorare

Chi sono
Chi sono
Chi sono
Chi sono
Chi sono
Chi sono
Chi sono
Chi sono
Chi sono
Chi sono
Chi sono
Chi sono
Chi sono
Chi sono
Chi sono
Chi sono
Chi sono
Chi sono
Chi sono
Chi sono
Chi sono
Chi sono
Chi sono
Chi sono
Chi sono
Chi sono
Chi sono
Chi sono