fbpx

Lavorare in gruppo non è mai stato così facile

Se hai voglia di migliorare le tue abilità comunicative e decisionali, se desideri rendere il tuo gruppo più vivace e produttivo, in modo che lavorare con i colleghi sia piacevole e gratificante, allora … questo libro fa proprio per te.

Vuoi dare un'occhiata al libro prima dell’acquisto?
Nessun problema, da qui puoi scaricare un’anteprima gratuita
con l'indice e le prime pagine.

Cosa troverai in questo libro

Il testo offre esempi concreti, consigli pratici e metodologie di lavoro per comunicare al meglio, per creare un clima produttivo, per gestire le riunioni e per prendere decisioni valide e condivise.


Da questa lettura imparerai a:

  • dialogare in modo autentico ed efficace
  • criticare in maniera utile e costruttiva
  • costruire relazioni centrate sulla fiducia
  • gestire, al meglio, contrasti e conflitti
  • organizzare riunioni efficienti e produttive
  • sviluppare le tue competenze relazionali
  • generare idee e progetti creativi
  • ... e molto altro ancora!

Guarda l'indice del libro

I gruppi di lavoro (e gli istituti scolastici) che hanno sperimentato questo approccio hanno riscontrato notevoli miglioramenti nella produttività e nel clima lavorativo; in particolare, hanno constatato:

Comunicazione chiara e funzionale

Riunioni più brevi e più produttive

Clima di lavoro più dinamico e sereno

Proposte e idee più originali

Ti piacerebbe sperimentare questi miglioramenti anche nel tuo gruppo e nella tua scuola?

Chi lo ha letto dice ...

Chi ha letto il libro dice ...

Chi ha letto il libro dice ...

“Giovanni Lucarelli è animato dal sacro fuoco della passione per insegnare bene. E questo si vede nel suo libro. Una guida per insegnanti volenterosi, che amano il loro lavoro e soprattutto amano i loro discenti. 


Giovanni offre utili consigli, spunti e metodologie per gestire le riunioni e per prendere decisioni. Perché lavorare bene in gruppo è l’unico modo che abbiamo di affrontare il futuro. Un tema importante da sempre, ma che oggi ricopre ancora più rilevanza. Ringrazio Giovanni per essersi dato da fare per offrire alla classe docente uno strumento così utile e moderno”

J

 Sebastiano Zanolli

 Manager e Scrittore

“Lavorare in gruppo forse non è facile, ma leggere questo libro lo è sicuramente!


Io l'ho letto tutto d'un fiato, in occasione di un viaggio in treno. E' un testo chiaro e immediato, ho apprezzato lo stile diretto di Giovanni, i contenuti trattati con grande chiarezza e i tanti esempi che consentono al lettore di contestualizzare i temi esposti. Emerge, da ogni pagina, la grande esperienza, e la credibilità, dell'autore”

J

 Giovanna Giuffredi

 CEO e scrittice

“Sempre più spesso negli ambienti di lavoro il concetto di squadra e lo spirito di gruppo vengono promossi come modello vincente, salvo poi scoprire che nelle organizzazioni reali le cose non sono mai così semplici. Un buon team ha potenzialità straordinarie: può far condividere esperienze di successo, ma è anche il luogo dov’è possibile veder frustrati i desideri e i bisogni delle persone coinvolte.


La consapevolezza che lavorare efficacemente in gruppo richiede una adeguata competenza è il tema centrale di questo libro di Giovanni Lucarelli, un testo agile e al tempo stesso rigoroso, che vi guiderà con mano sicura in un percorso per lo sviluppo di competenze distintive nell’area del Teamwork, fornendovi strumenti pratici per un approccio efficace e strategico al lavoro di squadra.”

J

 Diego Ingrassia

 Trainer e Coach

"Lavorare in gruppo non è mai stato così facile" è una lettura davvero piacevole e interessante, utile soprattutto per chi lavora in team e non sa di farlo, per i professori e, più in generale, per chi ha un ruolo educativo, ma anche per i giornalisti che trascorrono gran parte del loro tempo in una redazione. 


Il libro si trasforma, presto, in taccuino per lavorare su se stessi, perché comunicare è anche esprimere ciò che si è. L'autore ci accompagna, passo dopo passo, verso l'obiettivo: lavorare meglio in team per la propria "salute" e per quella dei colleghi. Molto interessanti anche gli esercizi che suggerisce Giovanni, come quello di provare ad immaginare uno scenario differente in cui, nelle stesse circostanze, si sceglie di reagire in maniera diversa (spunti preziosi anche nelle relazioni con i figli). 


Mi è piaciuto molto l'approccio creativo nel suggerire strategie per gestire i conflitti e per condurre riunioni efficienti.

J

Chiara Principi

Giornalista e Videomaker

"Quando leggo nel titolo di un libro la parola “facile” mi irrigidisco un po', perché credo che nella vita nulla sia facile e tutto abbia bisogno di impegno, disciplina e pazienza. Lavorare in gruppo, poi, è ancora più complesso (vivo da circa 30 anni in una comunità monastica, che è una specie particolare di gruppo … ).

Leggendo il libro, però, mi sono appassionato a questo percorso che Giovanni costruisce in modo così chiaro, semplice e lineare. Delinea, infatti, una mappa, un itinerario con le indicazioni precise, con i cartelli che si leggono bene e non confondono. Ma “la mappa non è il territorio”: le indicazioni di una cartina o di un navigatore hanno poco a che vedere con l’esperienza, le emozioni, le sensazioni, le gioie, le fatiche legate al viaggio.

Ecco, farsi accompagnare dal libro di Giovanni è come avere un ottimo navigatore … rimane poi da costruire e vivere tutta la bellezza del cammino fatto in compagnia degli altri!

Grazie Giovanni!

J

Natale Brescianini

Formatore e Monaco Benedettino

L'autore

Mi chiamo Giovanni Lucarelli, sono sociologo, scrittore e facilitatore, svolgo attività di formazione e di consulenza, presso istituti scolastici, università e aziende, aiutando le persone  a lavorare efficacemente in gruppo e a sviluppare le abilità creative (creative thinking, problem solving, ecc.) per affrontare, al meglio, le sfide quotidiane.


Ho pubblicato numerosi articoli e alcuni volumi, tra cui «L’arte di essere creativi» (Quattroventi, 1998), «L’arte di rendere creativo un gruppo» (Quattroventi, 1999), «Il gruppo al lavoro» (Franco Angeli 2005), «Team Innovativi» (Ticonzero, 2011).

© 2024 Giovanni Lucarelli -   P.I. 02580000426 - Privacy policy