Chi sono

Giovanni LucarelliMi chiamo Giovanni Lucarelli, sono sociologo, scrittore e facilitatore; mi occupo di ricerca, formazione e consulenza alla creatività e all’innovazione.

Aiuto le persone, i gruppi di lavoro e le imprese a sviluppare le abilità creative (creative thinking, problem solving, ecc.), a realizzare l’innovazione (prodotti, metodologie, modelli di business, ecc.), a migliorare le modalità di lavoro in gruppo ( motivazione, efficienza, gestione dei conflitti, ecc.)

Credo che il lavoro, e la vita, siano migliori se li affrontiamo con curiosità, passione e una buona dose di ironia. Mi impegno ad usare un approccio creativo nell’analizzare le problematiche e nel trovare soluzioni efficienti ed innovative, scelgo di sorridere e di considerare il lato migliore delle persone e delle situazioni.

Scopri qual è il mio approccio al lavoro e che cosa posso fare per te.

 

 

Mi sono laureato (con lode) in Sociologia all’Università di Urbino con una tesi sulla creatività nei gruppi (che lasciava intuire le future aspirazioni).

La passione per il lavoro in gruppo mi ha spinto a frequentare un corso di perfezionamento in “Teorie e Tecniche dei Gruppi” all’Università di Bologna (diretto dal noto prof. Enzo Spaltro)

Ho avuto occasione di esplorare gli aspetti più affascinanti e profondi delle relazioni interpersonali durante un Master triennale in Gestalt Counseling.

L’incontro con alcuni brillanti docenti dell’International Center for Studies in Creativity (State University of New York) mi ha permesso di approfondire i più recenti approcci alla creatività e di sperimentare modelli e metodologie d’avanguardia in diversi ambiti (“Creative Problem Solving Thinking Skills”, 2006; “Building innovative teams”, 2007; “Creative tools and techniques”, 2008). Nel 2009 ho conseguito, inoltre, l’Award of Certification “Foursight Advanced Trainer”.

Ho insegnato, dal 2003 al 2012, “Psicologia del lavoro” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Urbino e “Sociologia dei Sistemi Organizzativi” presso la Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche. Collaboro, tramite docenze in corsi universitari e master, con queste Università e con alcune Business School.

Ho pubblicato, su queste tematiche affascinanti, alcuni volumi: “L’arte di essere creativi” (Quattroventi, Urbino, 1998), “L’arte di rendere creativo un gruppo” (Quattroventi, Urbino, 1999), “Il gruppo al lavoro” (FrancoAngeli, Milano, 2005), “Team Innovativi” (Ticonzero, Milano, 2011)

Sono stato responsabile della rubrica “Creatività”, della rivista telematica “Ticonzero – Knowledge and ideas for emerging leaders”, dal 2000 al 2012 (anno di chiusura della rivista).

Scrivo articoli e approfondimenti scientifici sullo sviluppo delle abilità creative su wired.it, sulla rivista Performance Magazine e sul portale beequick.it.

Un commento su “Chi sono

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *