11 comandamenti per le persone creative

Comandamenti persone creative

Come si comportano le persone creative?

Una delle domande che mi viene posta con maggior frequenza nelle mie lezioni o durante i miei corsi è: “Come posso diventare più creativo?”. Rispondere non è facile, ma io ci provo sempre.

Il comportamento creativo, nella mia esperienza, nasce da abitudini che sono generate da azioni creative che, a loro volta, discendono da pensieri creativi. Mi sono divertito, questa settimana, a stilare un elenco (seppur parziale) degli aspetti che caratterizzano lo stile di vita di persone spiccatamente creative.

1. Crea ogni giorno

La creatività è un’abilità: più la eserciti più diventerà facile, per te, utilizzarla nel lavoro, nelle tue attività, nelle relazioni, ecc. Dedica ogni giorno almeno dieci minuti del tuo tempo per svolgere qualche esercizio creativo, per sperimentare una nuova tecnica, ecc.
– Domandati: “Che cosa ho realizzato di creativo oggi?”

2. Abbraccia la novità

Rompi gli schemi, sperimenta modalità sempre nuove per svolgere le attività quotidiane, per affrontare i problemi, per descrivere le situazioni, ecc.
– Cambia qualcosa (disposizione del tuo ufficio, CD che ascolti in auto, locale in cui mangi, ecc.) almeno una volta al mese …

3. Apprendi continuamente

Per crescere professionalmente è necessario aggiornarti costantemente tramite una pluralità di fonti (letture, corsi, conferenze, barcamp, ecc.). Se ti consideri un esperto rischi di non ascoltare gli altri, l’umiltà, invece, ti consente di raccogliere, anche nei contesti più inaspettati, qualche perla di saggezza.
– “Che cosa ho imparato di nuovo questa settimana?”

4. Divertiti

Quando metti passione e divertimento in ciò che fai, il lavoro appare più leggero, fluido, stimolante; risate e battute ti consentono di vedere le cose da un nuovo punto di vista, di scorgere nuovi orizzonti, di scoprire interessanti opportunità dove altri vedono solo problemi.
– “Che cosa c’è di divertente in questa situazione?” (se sei abbastanza coraggioso/a puoi anche inserire una battuta, inerente l’argomento, nella tua presentazione o nel tuo speech)

5. Sii generoso

Lavora in un’ottica di abbondanza e cerca di dare ai tuoi collaboratori e ai tuoi clienti “qualcosa in più” rispetto a ciò che sei tenuto a fare. La generosità sorprende, agevola le relazioni e instaura, spesso, promettenti circoli virtuosi …
– “Come posso sorprendere i miei clienti?”

6. Prenditi delle pause

Le buone idee non vengono a comando, men che meno in un contesto stressante; sperimenta degli spazi riservati al relax in cui svolgere un’attività piacevole (passeggiare, degustare un buon the, ecc.) o, quando possibile, un po’ di movimento (correre, nuotare, ecc.) per lasciar vagare la mente. Questo migliora la qualità della tua vita e, molto spesso, produce risultati inattesi.
– Inserisci nella tua agenda una pausa-relax diversa ogni giorno

7. Riconosci il successo degli altri

Quando incontri una buona idea riconosci il merito dell’ideatore, non importa se è un collega, un collaboratore o un competitor. L’invidia e la gelosia sono la tomba della creatività. In un mondo “social” è importante celebrare anche il successo degli altri.
– Ogni mese individua l’idea più creativa e fai i tuoi complimenti al creatore

8. Mantieni aperta la tua mente

Quando ti viene una nuova idea, o quando te ne propongono una i tuoi colleghi, prima di scartarla o di elencarne i difetti prova a valutare cosa c’è di interessante. Le intuizioni più stravaganti, molto spesso, sono proprio quelle che ti stimolano ad ampliare i tuoi orizzonti.
– “Che cosa c’è di buono in questa proposta?”

9. Sii ottimista

Scegli di guardare la realtà nel suo lato migliore (senza negare, comunque, gli aspetti negativi); un ottimista lavora meglio, ha una maggiore tolleranza alle frustrazioni, una maggiore tenacia e, nella maggior parte dei casi, ottiene risultati migliori.
– Elenca, in ogni situazione, almeno dieci risvolti positivi

10. Incontra dei mentori (o altre persone creative)

Individua alcune persone che ritieni più creative di te e organizza, di tanto in tanto, un aperitivo o una cena creativa in cui realizzare un prezioso e fertile scambio di vedute.

11. Metti in discussione questi consigli

Non fidarti sempre degli altri, ascolta il tuo intuito e … prova ad inventare tu uno nuovo comandamento 😉