fbpx

Qual è il tuo super potere creativo?

Super potere creativo

Ti piacerebbe avere un super potere per far “brillare” la tua creatività?

Le idee sono ciò che conta davvero” – afferma Annette Moser-Wellman (autrice del libro “The five faces of genius”) – “la creatività è il vero motore di successi aziendali come McDonald’s, Amazon, Starbucks, Body Shop, ecc.“. Un approccio creativo, in effetti, ci consente di percepire la realtà (sociale, economica, professionale) che ci circonda in modo più ampio, di generare idee originali e di concretizzarle attraverso progetti innovativi.

La Moser-Wellman ha svolto numerose ricerche per individuare, nell’ambito del business, i tratti comuni degli individui più creativi, sono emerse cinque “tipologie” di persone: i veggenti, gli osservatori, gli alchimisti, i folli e i saggi.

 

Il veggente: il potere dell’immaginazione

Il veggente ha la capacità di immaginare, di visualizzare forme e figure che (ancora) non esistono. La sua abilità è quella di “giocare” con le idee, di crearle, di deformarle, di dar vita ad un “collage” di immagini. Queste immagini diventano l’impulso per generare nuove idee e nuove soluzioni. Il processo di visualizzazione consente al Veggente di delineare anche le fasi e i processi per la realizzazione della nuova idea.

Richard Feynman, Premio Nobel per la fisica nel 1965 (per l’elaborazione dell’elettrodinamica quantistica), ha usato la sua capacità di immaginazione per visualizzare le possibili variazioni delle formule su cui stava lavorando. Ha confidato che, durante le sue riflessioni, si divertiva a far “fluttuare”, nella mente, le funzioni e le variabili alla ricerca di nuove configurazioni.

Anche King Camp Gillette, inventore dell’omonimo rasoio “usa e getta”, ha sfruttato la sua immaginazione per creare il primo rasoio a lametta. Mentre si stava radendo, con il classico rasoio a lama, ha cominciato ad immaginare come fissare la lama su un supporto più maneggevole e più sicuro, poi gli è venuta l’idea di ridurre le dimensioni e, successivamente, di affilare entrambi i bordi.

Come sviluppare il tuo potere dell’immaginazione?

– Prova ad immaginare nuove forme per oggetti quotidiani (macchina del caffè, aspirapolvere, ecc.)
– Comincia con l’immaginare il risultato che vuoi raggiungere (nuovo lavoro, progetto innovativo, lancio di un nuovo prodotto, ecc.), poi immagina, muovendoti a ritroso, quali azioni dovresti compiere per ottenere quel risultato.

 

L’osservatore: il potere di cogliere i dettagli

L’abilità principale dell’Osservatore è la curiosità, la capacità di guardare il mondo con occhi sempre nuovi. Gli Osservatori sono capaci di esaminare con attenzione ciò che li circonda, di cogliere i dettagli e di “prendere nota” di tutti questi elementi. In questo materiale grezzo individuano, poi, gli ingredienti più interessanti e li metteno in relazione per dare vita a nuove combinazioni di idee.

Walt Disney, un pomeriggio, aveva portato sua figlia a giocare nel parco e aveva osservato alcuni dettagli: gli adulti sembravano annoiati, le giostre erano rovinate e gli addetti erano scortesi. Si è domandato: “Non sarebbe bello se ci fosse un posto dove i bambini e gli adulti potessero giocare e divertirsi insieme?”. Da queste riflessioni è nata l’dea di realizzare dei parchi a tema.

Anupam Mittal era in un bar a Mumbai e aveva notato, seduto vicino a lui, un professionista con una valigetta piena di schede di richieste di matrimonio. Questa persona era indaffarata nell’abbinare, nel miglior modo possibile, le richieste delle famiglie che stavano cercando un coniuge per il proprio figlio (o figlia). Mittal stava riflettendo su come sfruttare le nuove opportunità del web (era il 1999) e questo episodio gli ha dato l’ispirazione per creare un sito web per facilitare l’incontro tra coloro che cercavano marito o moglie. Shaddi.com (che in hindi significa “matrimonio”) è diventato il più grande sito di incontri del continente asiatico.

Come sviluppare la tua abilità di osservare?

– Scegli, appena ti svegli, un colore e poi annota tutti gli oggetti di quel colore che vedi durate la giornata.
– Divertiti, almeno una volta alla settimana, a fare un gioco tipo “trova le differenze”

 

L’alchimista: il potere di creare collegamenti

L’Alchimista ha l’abilità di connettere idee, discipline o sistemi di pensieri diversi, e di integrarli in un modo unico ed originale. Gli Alchimisti usano analogie e similitudini per creare connessioni creative e dare vita a progetti d’avanguardia.

Frank Lloyd Wright, architetto innovativo (autore del Guggenheim Museum a New York, dell’Imperial Hotel a Tokyo, della Casa sulla cascata a Mill Run), è un brillante esempio di approccio Alchimista. Esponente della corrente organica, Wright riteneva che l’architettura dovesse essere intimamente connessa con l’ambiente naturale. Grazie al suo genio è riuscito a creare un’armonia tra questi due mondi e realizzare opere (come, ad esempio, la Casa sulla cascata) in cui c’è un perfetto equilibrio tra ambiente architettonico e ambiente naturale.

Gli Apple Store offrono prodotti elettronici di alta qualità e un servizio clienti formidabile in un spazio piacevole e molto curato. Sono considerati, non solo dagli appassionati, una delle migliori esperienze di acquisto e di assistenza. L’architettura, l’esposizione dei prodotti, il “Genius Bar” sono stati realizzati creando connessioni tra il mondo informatico e quello delle migliori pratiche della vendita al dettaglio.

Come sviluppare il tuo potere di creare collegamenti?

– Scegli tre parole a caso (da un libro, dal web, ecc.) e cerca dei collegamenti con il problema che stai affrontando
– Frequenta, almeno una volta al mese, attività (corsi, escursioni, ecc.) in ambiti diversi da tuo ambito di lavoro
– Organizza momenti di “confronto creativo” (cocktail, ecc.) in cui scambiare idee e proposte con colleghi ed amici.

Il Folle: il potere di celebrare la debolezza

Il Folle usa tre abilità correlate per trovare nuove idee: sovvertire le consuetudini, vedere un senso nell’assurdità e perseverare a lungo. Si diverte a superare le regole e a pensare fuori dagli schemi, sperimenta nuovi approcci e nuove modalità senza arrendersi di fronte alle avversità. È consapevole che la casualità può essere una preziosa fonte di idee.

Il chimico Roy Plunkett, nell’aprile del 1938, stava cercando di produrre un fluido refrigerante (simile al Freon) nei laboratori della DuPont in New Jersey. Aveva lasciato un contenitore pressurizzato, contenente il tetrafluoroetilene (TFE), per tutta la notte nel ghiaccio secco. La mattina successiva, però, quando aveva aperto la valvola non era uscito alcun gas, come se il contenitore fosse vuoto, eppure pesava molto. Incuriosito, Roy osservò l’interno e trovò una sostanza solida e biancastra simile a cera. Anziché buttare via tutto, Plunkett e il suo assistente hanno analizzato la sostanza scoprendo che era dotata di proprietà uniche: molto scivolosa, resistente al calore e inerte agli agenti chimici. Il politetrafluoroetilene, usato inizialmente per scopi bellici, è stato successivamente commercializzato, con il nome di Teflon, e impiegato per isolare i cavi elettrici, per realizzare tessuti antimacchia e antisporco e per ricoprire le pentole con uno strato antiaderente.

Nel mondo dell’arte, fino alla prima metà dell’ ‘800, i pittori tendevano ad osservare la natura e a riprodurne fedelmente i paesaggi. Monet, Manet e Renior hanno sovvertito questa convenzione. Hanno cominciato a dare maggior rilievo al colore, invece che alla forma, e a rappresentare sulla tela le sensazioni e le percezioni visive che il paesaggio comunicava loro. La mancanza di realismo, che alcuni consideravano una “debolezza” nella pittura, è diventata uno degli elementi peculiari del movimento impressionista.

Anche Sam Walton, fondatore di Walmart (la più grande catena di supermercati), si è divertito a “rivoluzionare” le regole della vendita al dettaglio. Invece di seguire la convenzione di scegliere, per prima cosa, la posizione del negozio al dettaglio, ha preferito selezionare la posizione del magazzino. Questo gli ha consentito una distribuzione, agevole e a basso costo, dei prodotti e un’innovazione nell’ambito del discount.

Come sviluppare la tua abilità di pensare fuori dagli schemi?

– Domandati: “Che cos’è che non è mai stato fatto, in precedenza, nel lancio di un nostro prodotto o servizio” e annota le soluzioni più divergenti e promettenti.

– Elenca un paio di “regole” che sono considerate “sacre” nella tua azienda (o nel tuo ambito) e divertiti a trovare modi creativi per superarle.

Il Saggio: il potere della semplificazione

Il Saggio ha la capacità di guardare all’essenziale e di semplificare le situazioni complesse. Di fronte ad una nuova idea o a un nuovo progetto si domanda: “Qual è il cuore del problema?”. L’abilità di andare al nocciolo della questione consente al Saggio di individuare e selezionare idee più stimolanti. La capacità di semplificare permette anche al Saggio di costruire e “narrare” storie (personali o aziendali) in grado di appassionare e di ispirare.

Ernest Hemingway, Premio Pulitzer nel 1953 (per Il vecchio e il mare) e Premio Nobel per la letteratura nel 1954, è stato uno dei più grandi romanzieri (non solo del ‘900). Il suo stile era caratterizzato dall’essenzialità e dall’asciuttezza del linguaggio, dall’uso di frasi brevi e di strutture semplici. La sua genialità è stata la capacità di comunicare, con poche parole, un intero mondo e di raccontare storie ed avventure in modo semplice e, al tempo stesso, profondo.

La General Electric Healthcare, leader nella fornitura di soluzioni per la cura della salute, aveva l’esigenza di realizzare un elettrocardiografo portatile. Ha incaricato un team di ingegneri di modificare il modello esistente, molto ingombrante e piuttosto pesante (circa sette chili), per “ridurlo” all’essenziale. Il team ha ridotto il pannello dei comandi a quattro pulsanti, ha sostituito la stampante con un modello più piccolo, ha reso possibile l’alimentazione a batteria in modo da renderlo più leggero (1,3 chili) e facilmente trasportabile all’interno di un piccolo zaino. Questa “semplificazione” del dispositivo ha reso possibile eseguire un elettrocardiogramma al costo di un solo dollaro a persona.

Come sviluppare la tua abilità di semplificazione?

– Quando ti trovi ad affrontare una sfida, domandati: “Qual è il nocciolo della questione?” e cerca di focalizzare la tua attenzione solo su questi (pochi) elementi.

– Quando devi preparare un discorso (o una presentazione), annota gli aspetti essenziali e cerca di ridurli finché non arrivi all’essenziale.

Bene, mi auguro che questi suggerimenti possano aiutarti a far “brillare” le tue abilità creative, nella tua vita personale e professionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *