Categoria: Aziende innovative

  • 5 lezioni innovative da imparare da Luisa Spagnoli

    5 lezioni innovative da imparare da Luisa Spagnoli

    L’innovazione non è mai arrivata attraverso la burocrazia e la gerarchia” – ammonisce John Sculley – “È sempre arrivata attraverso gli individui.” Le persone più acute e geniali non aspettano le condizioni ideali, ma si danno da fare, con quello che hanno a disposizione, per inventare qualcosa di innovativo. Sono capaci di guardare avanti, di cogliere bisogni inespressi,…

  • Lego: l’innovazione fatta a pezzi

    Lego: l’innovazione fatta a pezzi

    La LEGO è un’azienda florida e creativa: ha più di undicimila dipendenti e cinque parchi a tema sparsi per il mondo; ogni anno produce miliardi di pezzi, che vende in oltre 130 paesi. Una decina di anni fa, però, era sul punto di fallire: che cosa le ha permesso di risalire la china e, nel…

  • Origine dei brand famosi: altre curiosità …

    Origine dei brand famosi: altre curiosità …

    Scegliere il nome per un’azienda, o per un prodotto, non è un compito banale: bisogna tener conto della storia dell’azienda, delle sue peculiarità, dell’unicità del prodotto, dell’originalità e della “musicalità” del nome, ecc. Alcuni mesi fa avevo scritto un post sull’origine di alcuni nomi di brand famosi: mi ero divertito molto nel trovare storie curiose, ma…

  • 10 consigli di Reid Hoffman per il successo

    10 consigli di Reid Hoffman per il successo

    Ci sono consigli validi per il successo imprenditoriale? Ti confesso che non sono un sostenitore dei “decaloghi”: ho l’impressione siano elenchi di regole raramente applicabili in contesti differenti e che, ancor più raramente, rimangano validi nel tempo. Quando una persona del calibro di Hoffman, però, presenta alcuni suggerimenti per diventare un imprenditore di successo, mi…

  • L’innovazione secondo Google: secondo te funziona?

    L’innovazione secondo Google: secondo te funziona?

    Le aziende di maggior successo hanno compreso, da tempo, che l’innovazione non è più un optional, ma una necessità irrinunciabile. Quali sono le strategie migliori o, se vogliamo, gli “ingredienti segreti” per rendere la nostra azienda più innovativa? Non è sufficiente, ovviamente, riunire tutte le persone e dire: “Da lunedì dobbiamo essere tutti più creativi…

  • Gli incredibili: la rivincita degli “sfigati” creativi

    Gli incredibili: la rivincita degli “sfigati” creativi

    Se la tua azienda (o il tuo team di lavoro), sta vivendo un momento di difficoltà, in queste pagine puoi trovare un suggerimento prezioso. Se la tua azienda o la tua attività si trova, invece, all’apice del successo, c’è un suggerimento prezioso anche per te. Ciò che può apparire buffo è che il suggerimento è…

  • Curiosità e branding: perché le aziende si chiamano così?

    Curiosità e branding: perché le aziende si chiamano così?

    Da piccolo ero un bambino molto curioso: osservavo tutto, toccavo tutto, smontavo molto e … rimontavo poco (o, comunque, diversamente rispetto all’originale …) e, soprattutto, facevo un sacco di domande. Con il passare degli anni la curiosità non si è affievolita e, con forme diverse, è spesso presente nelle mie attività e nelle mie giornate.…

  • L’innovazione volante: il successo di Angry Birds

    L’innovazione volante: il successo di Angry Birds

    Hai mai giocato ad Angry Birds? Sicuramente avrai notato qualcuno, magari seduto vicino a te in autobus, ostinarsi con questa app sul suo smartphone o tablet. Il funzionamento del gioco è semplice e intuitivo: lanciare, tramite una fionda, degli uccellini arrabbiati, e decisamente sovrappeso, contro dei maialini verdi che hanno rubato loro le uova. Fin…

  • L’innovazione possibile: intervista a Riccardo Donadon (H-Farm)

    L’innovazione possibile: intervista a Riccardo Donadon (H-Farm)

    H-FARM, fondata da Riccardo Donandon nel 2004, rappresenta un elemento innovativo nel panorama economico e sociale italiano. E’ un’impresa un po’ particolare con due “anime”, complementari ed integrate, quella di investitore e quella di incubatore. Come venture capital raccoglie, valuta e finanzia le idee imprenditoriali che sembrano più promettenti. Come venture incubator (in ambito Web,…

  • Creatività nelle pieghe dell’azienda

    Creatività nelle pieghe dell’azienda

    Dove nascono le idee creative nei contesti di lavoro? Ci sono alcune aree dell’organizzazione più prolifiche di altre? In quali aree dell’azienda nasce la creatività? William Dauphinais e Colin Price nel loro libro “Straight from the CEO” affermano che “circa l’80% delle innovazioni proviene da persone che si trovano ad almeno tre livelli gerarchici sotto…