Selezionare le idee
"Selezionare le idee" è un manuale che ti aiuta a mettere ordine tra le tue idee.
Leggendolo imparerai 10 tecniche, semplici ed efficaci, per valutare le tue idee in modo oggettivo e veloce.


Una mappa preziosa per le tue decisioni
In questo breve manuale ho raccolto gli strumenti più efficaci, che uso ogni giorno con i miei clienti, per individuare le idee migliori.
Leggendolo sperimenterai questi vantaggi:
Maggior chiarezza e focus
Imparerai a concentrare la tua attenzione solo sugli elementi chiave della sfida che stai affrontando
Maggior produttività
focalizzerai le tue forze verso i (pochi) progetti più promettenti, così riuscirai a completarli ottimizzando energie e tempo
Minore ansia e stress
Saprai ogni volta quale tecnica applicare e quali attività svolgere (il manuale è ricco di esempi pratici)
Decisioni più valide
Prendere decisioni ottimali, in linea con i criteri che hai stabilito, sarà semplice e piacevole
Valutare le idee non è poi così facile ...
Ho visto diverse persone rimanere "impantanate" perché non riuscivano a scegliere quale idea attuare, altre che hanno avviato, frettolosamente, progetti che si sono rivelati fallimentari.
Tutte mi hanno raccontato la loro frustrazione, per aver sprecato tempo e denaro, e il rammarico per aver perso delle opportunità di business importanti ...
Chi ha appreso e sperimentato queste tecniche, invece, è riuscito a realizzare idee eccellenti e a concludere, con successo, progetti in sospeso da (troppo) tempo.
All'interno di "Selezionare le idee" troverai
Leggendolo imparerai diverse tecniche, semplici ed efficaci, per valutare le tue idee in modo oggettivo e veloce. Per ogni tecnica ti suggerisco l’ambito di applicazione (individuale o in gruppo) e qualche esempio pratico su come applicarla nel tuo lavoro.

Nel manuale troverai questi contenuti:
Questo manuale è per te?
“Selezionare le idee” si è dimostrato particolarmente utile a:
Freelance e consulenti: permette di individuare i progetti più remunerativi evitando di perdere tempo con idee poco profittevoli. Mostra un metodo di scelta chiaro e coerente, applicabile a ogni nuovo progetto.
Manager e team leader: consente di ottimizzare le risorse del gruppo e di massimizzare il ritorno sull’investimento. Riduce il rischio di fallimento puntando sulle proposte più promettenti.
Insegnanti e formatori: stimola la creatività in aula e guida i partecipanti nella valutazione delle idee migliori. Aiuta gli insegnanti a scegliere i progetti didattici più efficaci per l’apprendimento.
Startupper e innovatori: fa concentrare gli sforzi sulle idee ad alto potenziale e ne accelera lo sviluppo. Utilizza criteri oggettivi (data-driven) per validare ipotesi e progetti.
Tutti coloro che desiderano fare ordine tra mille idee e trovare un equilibrio tra ispirazione e strategia.
Se ancora non mi conosci

Ciao, sono Giovanni Lucarelli,
sociologo, scrittore e formatore in creatività ed innovazione.
La mia passione è insegnare strumenti di pensiero creativo e incoraggiare le persone a realizzare idee stra-ordinarie perché vivano una vita piena e gratificante.
Mi piace ideare nuovi progetti, creare collegamenti insoliti e scovare soluzioni originali là dove gli altri vedono solo problemi.
Non lasciare le tue idee nel cassetto: falle diventare progetti di successo
Un manuale pratico e sintetico in cui scoprirai
19,90€ ora solo 11,70€

© 2025 - Giovanni Lucarelli - P.I. 02580000426 - Privacy policy